• Parlano di noi: ACTA

    Con INAREDIS architetti e ingegneri cercano di fuggire dalla Gestione Separata INPS   Da oltre 2 anni, un nostro post dal titolo “Gestione Separata INPS: quando le sanzioni pesano più del non versato”, è diventato un luogo virtuale di scambio per ingegneri e architetti. Come mai? Il post parlava delle sanzioni INPS in caso di…

  • NUOVA SENTENZA CHE CI PREMIA.

    Nuova sentenza del Tribunale del Lavoro di Reggio Calabria a nostro favore Nuova sentenza in data 1 ottobre 2013 del Tribunale del Lavoro di Reggio Calabria che premia il nostro impegno e ci conforta ulteriormente nel cammino intrapreso. Per la prima volta l’inps è condannata a pagare anche tutte le spese legali, quindi condanna piena.…

  • Obiettivo fondazione inarcassa: divieto al doppio lavoro.

    DIVIETO AL DOPPIO LAVORO LIBERO PROFESSIONALE Chiediamo che si approvi una norma precisa, chiara e non derogabile che vieti ai pubblici dipendenti qualsiasi attività di libera professione oltre al proprio lavoro dipendente. Il pubblico dipendente, che già gode di tutte le garanzie giustamente destinate al lavoro subordinato, può oggi svolgere altri lavori oltre a quello…

  • UNA GRANDE VITTORIA: Il pagamento dell’integrativo libera dalla gsinps

    Appare oggi sul sole 24 ore un articolo che finalmente riporta la sentenza del Tribunale di Rieti. La copia dell’articolo si può scaricare direttamente dal sito dell’inps il che è tutto dire. Siamo sulla strada giusta contro le vessazioni create ad arte dai dirigenti inps che interpretano e di fatto legiferano per poi essere platealmente…

  • DURC non iscritti ad inarcassa, dannose segnalazioni

                                                                            Egr. Dott. Fabrizio Fiore                                                                        Direzione attività istituzionali Inarcassa                                                E p.c.               Al Presidente di Inarcassa                                                                         Via Salaria 229                                                                         ROMA                                                            Tramite            protocollo@pec.inarcassa.org Oggetto: emissione DURC ai non iscritti. Egregio Dott. Fabrizio Fiore             Le scrivo per evidenziare una situazione atipica che spesso ingenera problematiche negative nei confronti dei tanti ingegneri…

  • NOTIZIE ERRATE DI ALCUNE TESTATE EDITORIALI

    19 settembre 2013 Professionisti che non versano il contributo soggettivo Il caso – Un commercialista svolge attività di lavoratore dipendente e, per tale motivo, può presentare domanda di esonero alla propria Cassa di previdenza. Qualora tale domanda venisse accolta, lo stesso sarà tenuto al versamento dei soli contributi integrativi. Nessun altro contributo previdenziale è dovuto?…

  • Risponde l’avvocato: prime Question Time

    Avviso d’iscrizione d’ufficio alla gestione separata inps. Aggiornamento gennaio 2020 Oramai purtroppo la Cassazione ha preso una strada precisa che ci vede soccombenti nel merito. Unica fondamentale situazione a nostro favore rimane la prescrizione in quanto gli avvisi dell’Inps inviati dopo cinque anni dal termine di pagamento di tasse e contributi, di solito verso la…

  • Cosa dicono di noi i colleghi “puri” 2

    Interessante dibattito per capire cosa pensano di noi alcuni colleghi “puri”. Non è certamente questo l’atteggiamento giusto per trovare soluzione ai problemi di tutta una categoria. La caccia alle streghe di medievale ricordo non può essere accettata da una società civile, da un’intera categoria di ingegneri e architetti che si impegnano tutti i giorni nel…

  • Fuori da questa casa!

    Ci vogliono togliere l’esercizio della professione.  Il nostro Sindacato nasce con molti obiettivi per la nostra categoria che vanno al di là della difesa dagli attacchi della gestione separata inps, anche se quest’ultimo è un obiettivo fondamentale. E’ sufficiente leggere le richieste di alcune sigle sindacali e della stessa fondazione inarcassa per rendersi conto della…